L' Associazione Sportiva Dilettantistica "Giò Ranch" ha costituito al suo interno un “Pony Club†per proporre ai bambini dai 4 anni in su un nuovo approccio all'equitazione basato sulla conoscenza dell'animale e sul rispetto che ne deriva. Troppo spesso infatti ci si avvicina a questo splendido animale, il cavallo, con leggerezza e da soggetti “dominantiâ€.Â
Il Pony Club Giò Ranch invece ha come elemento centrale del proprio operato il benessere dell'animale e il benessere dell'individuo, in questo caso il bambino.
L'attività svolta dalla nostra scuola è costituita da lezioni mirate al raggiungimento di obiettivi personali che possono anche non aver nulla a che vedere con l'equitazione in quanto tale. Il tipo di lavoro svolto consente ai bambini di “mettersi alla prova†e di superare anche piccoli ostacoli, che possono essere di natura fisica, di relazione sociale, o di maturità personale. Lo stretto rapporto che si instaura con i nostri pony consente quindi ai bambini di comprendere il significato del rispetto, dell'ascolto, dell'attesa....â€.
Il mondo dei pony viene esplorato in molti dei suoi aspetti, infatti la scuola non si limita ad insegnare a “montare†sul pony, ma arricchisce le proprie lezioni insegnando ai bambini come si accudisce il loro piccolo amico, come si prepara per il lavoro, per gli attacchi, come si cura, come si riconoscono i messaggi del loro corpo.
Il Pony Club è operativo tutto l'anno in quanto è presente un piccolo maneggio coperto che è possibile utilizzare durante la stagione più fredda o piovosa.
Il centro dispone comunque di un ampio campo in sabbia e di un tondino.
L'A.S.D. Giò Ranch offre anche agli adulti la possibilità di avvicinarsi al mondo del cavallo con lezioni individuali, di gruppo e passeggiate a cavallo
"Essere istruttore di equitazione richiede una grande preparazione, e sfortunatamente troppo spesso si vede questo nobile mestiere svolto da gente insufficientemente preparata, sia a livello di conoscenze equestri, sia pedagogiche"Â -Â Nuno Oliveira
Le istruttrici che seguono con amorevole attenzione i nostri allievi sono:
Timna Panfietti Monaco, per tutti Titti... E' cresciuta con una passione smisurata per l'animale cavallo che è però riuscita a trovare suo libero sfogo solo in adolescenza.. Curiosa ed appassionata dedica molto del suo tempo ad approfondondire le sue conoscenze del mondo equestre, anche in ambiti non strettamente connessi con la sua attività . E' animatrice pony I° livello della FISE, Istruttrice di Equiturismo dell' SEF e Istruttrice di I° livello della monta inglese SEF.
Simona Manfredi, molto più giovane, ama e si dedica ai cavalli oramai da una vita. Ha iniziato da piccolissima con cavalli di gran lunga più grossi di lei, e dopo una pausa dovuta a motivi personali ha ripreso a pieno ritmo la sua vita equestre.E' animatrice pony I° livello della FISE, Istruttrice di Equiturismo dell' ACSI e Istruttrice di I° livello della monta inglese ACSI.